mercoledì 4 luglio 2007

Gay.tv.....Omosessuali delle isole Tuvalu!

Per creare un sito web è necessario registrare (e acquistare) un dominio, cioè l'indirizzo internet (es. www.giusykei.com) che serve a localizzare il proprio sito nella rete. Il nome del dominio può contenere fino a 63 caratteri e deve terminare con un'estensione del tipo .it (Italia), .info(servizi di informazione), .org (organizzazioni varie), ecc...
Man mano che il tempo passa e i siti aumentano, la disponibilità dei domini si riduce sempre di più e spesso anche grandi aziende sono costrette a non poter registrare il proprio nome poichè già occupato da terzi.
E così inizia la "caccia all'estensione", cioè si registrano domini con estensioni non corrispondenti con gli argomenti del sito, soprattutto per il luogo.
Prendo ad esempio due famosi domini: www.gay.tv e www.romaest.cc
Il primo è il sito del primo canale televisivo italiano con programmi dedicati alla comunità omosessuale, nato nel maggio del 2002 per poi terminare la sua programmazione nel febbraio 2007. Ma, cosa vorrà dire l'estensione .tv? Televisione? TV?.....NO!
Il .tv rappresenta i domini delle isole Tuvalu, un piccolo arcipelago del Pacifico, ma la maggior parte dei media ha deciso di registrare il proprio dominio con questa estensione.
Quindi, formalmente, gay.tv = gay delle isole Tuvalu.
Il secondo preso da esempio è il sito del Centro Commerciale più grande d' Italia: ROMA EST.
Il complesso comprende oltre 220 negozi e un modernissimo cinema multisala. Su entrambi i livelli sono ubicate numerose aree dedicate alla ristorazione e a queste si aggiunge l'ipermercato Panorama, che copre una superficie di 13.000 metri quadri. Ma cosa sarà l'estensione .cc? Centro Commerciale?....NO!
Il .cc rappresenta i domini delle Isole Cocos, territorio australiano dell' Oceano Indiano.
Quindi romaest.cc = roma est delle isole Cocos.



1 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ti ho linkato dal forum di renato, bellissima sta cosa del .tv!
emi